“Don Pasquale” di Gaetano Donizetti

19 Novembre 2022 Off Di Pino Filannino

Grande l’entusiasmo manifestato giovedì 17 novembre, da 160 alunni e da 13 docenti della nostra scuola Rocca-Bovio-Palumbo, che hanno partecipato alla prova generale dell’opera “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti nel teatro Petruzzelli di Bari. Un’ ottima occasione per avvicinarsi alla conoscenza del melodramma, uno spettacolo in cui convivono arti differenti (canto, recitazione, esecuzione musicale/orchestrale, scenografia, danza). I ragazzi, preparati dai docenti di Musica: R.Fasciano, N.Marino, G.Mogavero, M.Giuliani, A.Mastrapasqua, P.Somma e L.Visaggio, hanno imparato a riconoscere i ruoli vocali dei personaggi, la struttura dell’opera e le melodie più coinvolgenti, come “Che interminabile andirivieni” nel terzo atto. L’obiettivo del Progetto di ampliamento dell’offerta formativa “Una sera all’opera”, presente nella nostra scuola dal 2010, mira a favorire il coinvolgimento attivo degli alunni nell’ascolto della musica dal vivo, stimolando emozioni e sensazioni oltre a consolidare le conoscenze acquisite sulla storia e contenuti dell’opera.