Progetto Erasmus Plus, job shadowing – Finlandia – 4-17 novembre 2022

14 Novembre 2022 Off Di Pino Filannino

Una delegazione formata dal Dirigente Scolastico, dalla DSGA e dai proff. R. Fasciano, M. Lonigro, A. Di Bisceglie, M. Giuliani, L. Visaggio e G. Scalise è impegnata, dal 4 al 17 novembre pp.vv., in attività di job shadowing presso alcune Istituzioni Scolastiche di Jyväskylä (Finlandia). L’azione, che rientra nel programma “Erasmus Plus”, è finalizzata all’arricchimento in campo professionale e culturale dei partecipanti che avranno poi il compito di disseminare “a cascata” quanto appreso dall’esperienza sull’intera comunità scolastica. L’attività di job shadowing rappresenterà l’occasione per esplorare le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati nel Paese ospitante, universalmente ritenuto uno dei contesti più performativi dal punto di vista della politica scolastica, al fine di acquisire competenze e capacità da riportare nel proprio Paese e adottare, eventualmente, a propria volta. A ciò si aggiunga che lo sviluppo della dimensione internazionale della Scuola, oltre a rappresentare un’occasione di ampliamento dei confini culturali, si caratterizza anche, e soprattutto, per la promozione della cultura della pace, di cui oggi quanto mai si avverte il bisogno, una cultura che non può che trarre linfa vitale dallo scambio di opinioni e di esperienze e, più in generale, dalla apertura ad altre culture. L’esperienza di job shadowing è propedeutica alla realizzazione della mobilità degli alunni, che sarà realizzata nei prossimi mesi a più riprese.