Mons. Leonardo D’Ascenzo in visita pastorale presso la Scuola “Rocca Bovio Palumbo” di Trani

13 Ottobre 2022 Off Di Pino Filannino

Nella mattinata del 13 ottobre 2022, per la visita pastorale nelle scuole dell’arcidiocesi, in vista del Sinodo del 2023, S.E. l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo accompagnato dal Direttore dell’Ufficio Scuola Diocesano prof. Don Nicola Grosso, è stato accolto presso la Scuola Secondaria di I grado “Rocca-Bovio-Palumbo” dal Dirigente Scolastico prof. Giovanni Cassanelli e da una rappresentanza del corpo docenti. Nella sala Teatro della scuola più di 150 ragazzi hanno partecipato attivamente all’evento: dall’esibizione di brani corali preparati dai docenti di musica Fasciano, Mogavero, Somma e Visaggio, di danze della tradizione popolare pugliese curate dalla Prof.ssa Luciana Visaggio, alle riflessioni dei ragazzi guidati dalle docenti di religione Pastanella e Capogrosso. I canti Shalom Chaverim in forma di canone a due voci, in ebraico e in inglese, accompagnati al pianoforte dal Prof. Marino, e Canzone per la pace composta dal prof. Fasciano con testi delle Proff. Cantarella e Forte, accompagnata al pianoforte dallo stesso autore e all’oboe dalla Prof.ssa Visaggio, hanno introdotto il tema della Pace. L’Arcivescovo ha espresso il sentimento di ripudio della guerra, sensibilizzando gli studenti presenti e ha invitato a vivere la pace, ad esserne testimoni con l’impegno quotidiano partecipato ed inclusivo, in particolare a quanti per diverse ragioni si trovano ai margini. S.E. Monsignor D’Ascenzo, partendo dalla “saggezza” dei ragazzi nell’esporre e condividere le loro emozioni, relativamente ai temi della speranza, dell’accoglienza, della condivisione e  delle necessità, ha focalizzato l’attenzione del suo intervento sulla sinergia fra le istituzioni quali la scuola, la Chiesa e la famiglia, chiamate oggi ad essere insieme testimoni dell’amore di Dio. Il D.S. prof. Giovanni Cassanelli alla fine della visita dell’ Arcivescovo ha ringraziato il Presule per aver fatto vivere agli alunni e a tutta la comunità scolastica, l’emozione e la gioia di aver condiviso un pezzetto di cammino sinodale.