Incontro con Liliana Corobca

24 Settembre 2022 Off Di Pino Filannino

Nell’ambito della XXI edizione de I Dialoghi di Trani, le classi 2^A, 3^A, 3^B, 3^I della nostra Scuola hanno partecipato in data Venerdì 23 Settembre 2022 alle ore 9:15, presso la Biblioteca comunale G. Bovio, all’incontro con Liliana Corobca, autrice del libro Kinderland centrato sul tema degli “orfani bianchi”, figli di donne e uomini romeni, moldavi, ucraini, rimasti soli perché uno o entrambi i genitori sono emigrati all’estero in cerca di un lavoro migliore.
L’incontro, a cura dell’Accademia di Romania, Paese ospite di questa edizione de I Dialoghi di Trani, è stato moderato dal giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Gianpaolo Balsamo. Sono intervenuti ospiti in rappresentanza di Lucretia Tanase, Console Generale di Romania a Bari. Gli alunni sono stati accompagnati dai docenti, prof. Filannino, I. Gadaleta, Montaruli, C. Porcelli, Saponara, Rossi, Torelli. L’incontro ha avuto momenti di notevole partecipazione emotiva sia da parte dei ragazzi che della stessa autrice che ha ringraziato i docenti e gli studenti per il loro interesse e il loro vivo coinvolgimento. E’ stata un’occasione unica per parlare di un argomento molto delicato sul quale si dovrebbe fare molto di più, visto il numero elevato di minori (100.000) che si contano nella sola Romania. Interessanti, infine sono stati anche i passaggi dell’intervista nei quali l’autrice ha potuto rivelare ai ragazzi come e quando ha scoperto la sua irrefrenabile passione per la scrittura. Di questo romanzo, in modo particolare, gli studenti hanno apprezzato l’abilità descrittiva e quello stile giornalistico del racconto a metà strada tra la cronaca e l’avventura in cui spiccava la lotta alla sopravvivenza di questi bambini costretti a crescere molto in fretta, lontano dagli affetti più cari.

Classe 3^A