Al via il ciclo di incontri formativi tra gli alunni delle classi terze e il personale dell’Arma dei Carabinieri.

29 Aprile 2022 Off Di Pino Filannino

Si sono svolti i primi incontri formativi tra i nostri studenti e il capitano Pasqualino Trotta, Comandante della Compagnia Carabinieri di Trani ed il Maresciallo Ordinario Alessandro Salvino, addetto alla Stazione Carabinieri di Trani, volti all’approfondimento di temi di educazione alla legalità. I rappresentanti delle Forze armate hanno illustrato ai ragazzi la storia bicentenaria dell’Arma, nata nel periodo della Restaurazione per volontà di Vittorio Emanuele di Savoia, e i principali ambiti di intervento in cui opera. E’ stato analizzato il concetto di legalità e difesa, si è parlato di bullismo, cyberbullismo, di come chiedere aiuto e trovare sostegno e protezione davanti alle prepotenze. E’ stato affrontato il tema della microcriminalità e della necessità di seguire modelli positivi, nel nome della consapevolezza del valore delle proprie scelte personali.

Gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni presso le sedi Rocca e Bovio della nostra scuola.