Si è conclusa con la cerimonia di premiazione la 3^ edizione de Il mondo che vorrei, un concorso per bambini sui temi dell’ambiente, della fratellanza, della solidarietà sociale

3 Gennaio 2022 Off Di Pino Filannino

Il mondo che vorrei, 3^edizione del concorso di Poesia, Disegni e Opere multimediali per bambine e bambini, è ormai un appuntamento atteso dai giovanissimi alunni delle scuole primarie di Trani, un’occasione per riflettere sul tema di un futuro sostenibile che può essere costruito solo cambiando i nostri stili di vita, i nostri modi di pensare e di agire.

L’idea di un concorso, in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, è uno dei modi con cui la scuola “Rocca Bovio Palumbo” cerca di rispondere al bisogno incalzante di nuovi valori e nuovi comportamenti.

Allo sguardo disincantato e curioso dei bambini, cittadini del domani, alla loro fantasia e creatività, è stato affidato il compito di immaginare un mondo sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale, con una poesia di lunghezza non superiore ai 30 versi, un disegno su un foglio a scelta tra i formati A/5, A/4, A/3 o un lavoro multimediale eseguito attraverso software scelti dai concorrenti.

La Giuria, dopo un’attenta analisi, ha selezionato tre opere per ciascuna categoria, tutte pregevoli per tecnica e significato etico, a testimonianza di quanto i bambini e i ragazzi siano attenti a un tema di ampia rilevanza sociale e ambientale quale quello della Sostenibilità.

La cerimonia di premiazione si è svolta a distanza, in ottemperanza alle misure anti-covid, su piattaforma Google Meet, lunedì 20 dicembre alle ore 18.30, alla presenza dei Dirigenti Scolastici Giuseppina Tota (2° C.D. “Petronelli”) e Giovanni Cassanelli (S.S. I G. “Rocca-Bovio-Palumbo”), e di numerose insegnanti delle Scuole primarie di Trani.

Ecco la classifica delle opere selezionate, delle autrici e degli autori, tutti alunni del 1° C.D. “E. De Amicis”, del 2° C.D. “Mons. Petronelli” e del 3° C.D. “G. D’Annunzio” di Trani:

Sezione Poesia

1° Classificato: MOCCIA Roberta (“D’Annunzio” – classe 5^C)

2° Classificato: TRIGLIONE Giulio (“D’Annunzio” – classe 5^B)

3° Classificato: SCOCCIMARRO Karol (“D’Annunzio” – 5^C)

Sezione Disegni:

1° Classificati: DI TERLIZZI Melissa (“Petronelli” – classe 5^I)

2° Classificato: SCELA Gaetana Martina (” Petronelli” – classe 5^I)

2° Classificato: ASMARA Mariagrazia (“Petronelli” – 5^H)

3° Classificato: PESSINA Francesco (“De Amicis” – 5^B)

3° Classificato: LISO Micaela (“De Amicis” – 5^B)

Sezione OPERA MULTIMEDIALE:

1° Classificato: BAVARO Nathan Nicolas (“D’Annunzio” – 5^B)

2° Classificato: LORUSSO Mariafrancesca (D’Annunzio – 5^B)

3° Classificato: RIEFOLO Ruggiero (Petronelli – 5^I).

A loro e alle insegnanti che li hanno accompagnati in questo percorso di riflessione e approfondimento vanno i complimenti da parte della comunità della scuola “Rocca Bovio Palumbo” e l’augurio che possano continuare ad essere un esempio di impegno civico.

Prof.ssa Fabiola Diana