RITORNA CON GRANDE SUCCESSO IL TRADIZIONALE CONCERTO DI NATALE DELLA “ROCCA-BOVIO-PALUMBO” DI TRANI

20 Dicembre 2021 Off Di Pino Filannino

L’appuntamento è ormai una ricorrenza fissa. Il “Concerto di Natale” della Scuola Statale Secondaria di 1° grado, a indirizzo musicale, “Rocca-Bovio-Palumbo” è ritornato, dopo l’interruzione del 2020 dovuta alla pandemia, a inaugurare il periodo natalizio e le imminenti festività nella città di Trani. Mercoledì 15 dicembre, nell’auditorium della chiesa di S. Magno di Trani, l’orchestra della Scuola, costituita dagli alunni del corso a indirizzo musicale, si è esibita in un “racconto musicato”. Non si è trattato del solito concerto natalizio, costituito dall’esecuzione di una “carrellata” di brani musicali ma di un vero e proprio “racconto musicato” tratto dal film d’animazione “Topolino e la magia del Natale” della Walt Disney. In questo adattamento, curato anche negli arrangiamenti musicali, dal prof. Teodoro Franco, la parola, il suono e l’immagine hanno dato vita a un’opera musicale che ha incontrato il consenso e l’entusiasmo del pubblico presente in sala. I componenti dell’orchestra e i cantanti sono stati preparati con grande impegno dai docenti di “Strumento Musicale” Michela Preziosa (pianoforte), Teodoro Franco (chitarra), Antonio Dambra (flauto traverso) e Luciano Tarantino (violoncello). I giovanissimi “narratori” sono stati seguiti dalla prof.ssa Fabiola Diana. Nella seconda parte del Concerto si sono esibiti gli alunni del PON “RITMO-MANIA” (guidati dai docenti esperti Lucia Baldassarre e Massimo Mazzone e dalla tutor, prof.ssa Michela Preziosa) che hanno eseguito un repertorio musicale vario attraverso la tecnica della “body percussion”. Nel corso della serata, in un clima di festa, si è svolta la “Cerimonia di Consegna delle Certificazioni Trinity Music Classical and jazz”, conseguite, nel mese di giugno, in modalità esame digitale, dagli alunni della classe di pianoforte della prof. Michela Preziosa e da allievi provenienti dall’Accademia Musicale “B. Abbate” di Bisceglie. La “Rocca-Bovio-Palumbo” partecipa, da quasi due anni, insieme ad altre venti Scuole Statali, sparse sul territorio nazionale, al “PILOT PROJECT” ed è Centro di Esami Trinity Musicdella provincia BAT. Il “PILOT PROJECT” è un “progetto pilota” che introduce le Certificazioni Musicali Trinity, in via sperimentale, nelle Scuole Statali a Indirizzo Musicale, siglato dal Trinity College of London e dal MIUR (sezione “Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti”). Il Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Cassanelli, si è congratulato con alunni e docenti per l’impegno e i risultati raggiunti. Un ringraziamento speciale è andato agli ex alunni delle classi di “Strumento Musicale” che, pur proseguendo gli studi presso il Liceo Musicale, il Conservatorio di Musica o l’Associazione Musicale “D. Sarro” di Trani, continuano con grande entusiasmo a sostenere le attività musicali della “Rocca-Bovio-Palumbo”, e a tutta la comunità scolastica che ha reso possibile questo evento.

prof.ssa Michela Preziosa