Piano Estate 2021.Gli studenti del PON “SGUARDO MATEMATICO” alla scoperta del patrimonio culturale

12 Settembre 2021 Off Di Pino Filannino

Gli studenti della scuola “ROCCA – BOVIO – PALUMBO” per il Piano Estate 2021 sono impegnati in un PON dal titolo “SGUARDO MATEMATICO”. Il modulo, che prevede un totale di 30 ore, è tenuto dall’esperto prof. Leonardo Evangelista, guida turistica abilitata, e dalla tutor prof.ssa Alessandra Massafra, docente presso codesta scuola. Lo scopo di questo corso è fornire agli alunni una visione diversa del patrimonio storico-artistico  locale visto attraverso una lente matematica. Ovvero, trasmettere ai ragazzi conoscenze e competenze trasversali che possano permettere loro di osservare i monumenti attraverso la simbologia numerica e conoscere il significato delle forme geometriche, approfondendo temi come la serie di Fibonacci e la sezione aurea. Spiegare come un bene culturale sia stato progettato e realizzato attraverso precise regole geometrico-matematiche che corrispondono ad una simbologia di carattere teologico. Si diffonde nel corso del Medioevo, soprattutto in codici miniati, l’immagine di Dio come architetto, creatore dell’Universo secondo principi di perfezione geometrica. Gli studenti stanno acquisendo conoscenze e competenze attraverso l’osservazione diretta dei diversi monumenti che arricchiscono la città di Trani: la Cattedrale, il quartiere ebraico, il Museo Sinagoga Sant’Anna, il Polo Museale, il Castello Svevo, la Villa comunale, la chiesa di Santa Lucia, la chiesa di San Martino e quella di San Giacomo. Il PON è seguito con grande interesse e partecipazione dai ragazzi, che sono stati coinvolti in attività pratico-progettuali. Osservando dal vivo i monumenti, con sguardo attento, critico e matematico, e dopo aver compreso con attenzione le indicazioni fornite, gli studenti stanno mettendo alla prova le loro capacità nel disegno e nella geometria. Infine tale percorso, cosi come è stato strutturato, si sta mostrando efficace anche nella costruzione e solidificazione di rapporti interpersonali, che sta favorendo la socializzazione e la solidarietà.

Prof. Leonardo Evangelista