Corsisti aspiranti cronisti

6 Luglio 2021 Off Di Pino Filannino

Lo sono le alunne e gli alunni della “Rocca – Bovio – Palumbo” di Trani che hanno voluto cimentarsi nella realizzazione di un tg, un video notiziario, testando la loro conoscenza e padronanza della lingua inglese. Questo a conclusione di un progetto PON,”THE SOUND OF ENGLISH LANGUAGE ON THE STAGE”, della durata di 60 ore, il cui focus è stato posto sui diversi alfabeti comunicativi che una lingua, nel caso specifico quella inglese, può avere. Fra gli ambiti esplorati ci sono stati i linguaggi del cinema, dell’arte, del teatro, della tv e dei media in generale. Da qui l’idea di costruire un telegiornale con tutto quello che ciò comporta. È stato un lavoro importante quello che hanno fatto i ragazzi perché le competenze linguistiche acquisite sono diventate strumento per mettere a fuoco un livello di comunicazione ulteriore, con i suoi codici e le sue regole, e che, fra l’altro, ha presupposto anche un ulteriore impegno di ricerca e selezione delle fonti e delle notizie. Non poteva concludersi meglio di così il PON “THE SOUND OF ENGLISH LANGUAGE ON THE STAGE”, regalando agli alunni anche un assaggio di quella socialità che tanto è mancata in questo anno scolastico, fondamentale anche ai fini dell’apprendimento per le sane dinamiche di confronto e condivisione che crea e che sono fonte di crescita e sviluppo, cognitivo e sociale.

Prof.ssa Marta Cuocci