Si riparte a gonfie vele…La scuola Rocca Bovio Palumbo aperta anche in estate: per imparare e, soprattutto, per socializzare

20 Giugno 2021 Off Di Pino Filannino

A pochi giorni dall’ultima campanella che ha segnato la fine di un anno scolastico straordinario e complesso, la scuola Rocca Bovio Palumbo riparte con attività di educazione motoria e gioco didattico, canto, musica, educazione all’arte, alla scrittura creativa, al teatro e al cinema, alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni, all’ambiente e alla sostenibilità, finalizzate a consolidare le competenze  in materia di consapevolezza ed espressione culturale, nelle discipline STEM e, soprattutto, a favorire la socialità e la vita di gruppo.

Grazie ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (Avviso pubblico AOODGEFID 9707 del 27/04/2021 “Apprendimento e socialità”), i ragazzi, con la guida di esperti e docenti tutor, saranno protagonisti dei progetti “Finalmente ci muoviamo!” e “Di nuovo tutti insieme”.

Entrambi i progetti si articoleranno in moduli, ciascuno di 30 ore, organizzati in calendari che, a partire da giugno e fino a settembre, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, si svolgeranno in spazi aperti e in centri sportivi, per poi proseguire nei mesi successivi nei laboratori, palestre, sala teatro e auditorium della scuola: “Calcio…che passione!”; “Nuoto come pesciolini”,  “Giovani tennisti”, “Parkour, oltre gli ostacoli”, “Mariniamo la … A scuola di vela nel rispetto ambientale”, “A spasso in bicicletta alla scoperta del nostro territorio”, “Risvegliamoci e…danziamo!”, “Ritmo_mania”,“Pronti, orchestra…Via!”, “Viaggio tra Folk Music, canti e danze tradizionali”, “Un Mare di Spot: laboratorio cinematografico”, “Sguardo matematico”, “Giocare con la matematica!”, “ImmaginaDante: laboratorio artistico di scenografia”, “ImmaginaDante: laboratorio di canto corale”, “Con un cuore verde. Creare un orto – giardino nella scuola”, “A scuola con gusto, ragazzi con le mani in pasta”, “Tutto fatto da noi: laboratorio creativo e artigianale”,  “Se avessi le parole: laboratorio di scrittura creativa e di teatro”.

Il Piano Estate, un ponte tra la fine di quest’anno scolastico e l’avvio del prossimo, è a cura del Dirigente Scolastico prof. Giovanni Cassanelli e di un gruppo di docenti che da anni collabora con entusiasmo e passione all’ ideazione, progettazione e realizzazione di percorsi formativi rivolti agli alunni. Ancor più dopo un lungo periodo, segnato dalle difficoltà e restrizioni imposte dalla pandemia, la Rocca Bovio Palumbo, con il prezioso contributo del DSGA sig.ra Angela Ventura e di tutto il Personale Amministrativo, non ha voluto rinunciare alla progettualità cogliendo le opportunità che il PON/FSE e FdR, tramite il MIUR, offre alla scuola per contribuire a costruire un futuro migliore e sostenibile a vantaggio soprattutto delle giovani generazioni.

prof.ssa Fabiola Diana