XXIII Rassegna Nazionale di Poesia e Narrativa della scuola “Anna Malfaiera” di Fabriano

8 Giugno 2021 Off Di Pino Filannino

La signora Angela: “Professore, questo pacco è per Lei!”

Non sono le solite copie omaggio dei rappresentanti di manuali scolastici. Società Dante Alighieri, comitato di Fabriano: lo aspettavo. Purtroppo il Dirigente oggi è all’altro plesso, ma io muoio dal desiderio di regalare una gioia particolare ad Asia Achille (la “poetessa”), visto che è il giorno del suo compleanno e frequenta in “presenza”.

Momento di pausa in DDI. Nell’aula semivuota ho aperto la scatola, sotto gli occhi distratti degli alunni che pensavano fossero libri di testo. Ho preso il diploma dell’alunna “presente” e ho declamato “XXIII Rassegna Nazionale di Poesia e Narrativa della scuola “Anna Malfaiera” 2020, città di Fabriano, con il Patrocinio dei Ministeri della Pubblica Istruzione, della Giustizie e della Cultura…”

Il volto di Asia si è illuminato per l’emozione con venature rossastre per la sua solita ritrosia. Il professor Sergio Pansini Le ha consegnato l’attestato e il volume. Poi abbiamo fatto una videochiamata all’alunna Teresa Dagnello (la “scrittrice” è in DDI; ha vinto anche il Premio Nazionale “Nicola Zingarelli” di Cerignola) e davanti alla madre le abbiamo consegnato ”virtualmente” l’antologia, pubblicata per l’occasione con gli scritti che provengono da ogni parte d’Italia di alunni che frequentano dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola secondaria di II grado.

Una “cosa” semplice che ha entusiasmato le vincitrici e i compagni, i quali hanno riempito la nostra chat di faccine, battimani e congratulazioni, che ripagano gli alunni che stanno faticando nella scuola nell’era della pandemia.

Il Dirigente, prof. Giovanni Cassanelli, a nome della comunità scolastica della “Rocca Bovio Palumbo” e delle alunne di 3^L, ha ringraziato per l’azione meritoria della pratica della scrittura creativa nelle scuole italiane, promossa dalla Società “Dante Alighieri”, dal Sindaco della città marchigiana e da tutti gli enti promotori del Concorso.

Prof. Francesco L’Erario

Studentessa Asia Achille