Facciamo insieme accoglienza

22 Dicembre 2020 Off Di Rosalba Curci

A partire da lunedì 11 gennaio 2021, saranno attivati laboratori pomeridiani, in modalità a distanza tramite Google Meet, rivolti agli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola primaria, al fine di offrire loro occasioni di accoglienza e socializzazione, in cui poter sperimentare attività utili a familiarizzare con il nuovo ordine di scuola.
I laboratori attivati sono:
Il mondo delle scienze, un viaggio nel sapere
Un itinerario conoscitivo nel nostro laboratorio scientifico, piccoli esperimenti per giovani scienziati, ispirati da Galileo.

Scienziati in erba: osservo, sperimento, imparo
Realizzazione di esperienze “per prova ed errore” attraverso cui i giovanissimi protagonisti si avvicineranno alla metodologia scientifica.

Salviamo le tartarughe marine
Una lezione di educazione ambientale, con il supporto di video e foto, sulla salvaguardia delle tartarughe e sulla tutela dell’ambiente.

Dai vulcani alla vita
Realizzazione di un modello di vulcano, simulazione della sua eruzione attraverso una specifica reazione chimica, ipotesi di prime forme di vita sviluppatesi alle pendici di alcuni vulcani sottomarini.

I colori della chimica
Realizzazione di esperimenti di chimica, riconoscimento degli acidi e delle basi, principio di Archimede, rilevazione della presenza di amido nel cibo, formazione dei legami chimici, determinazione del pH.

MusicanDO
Viaggio musicale alla scoperta della chitarra, del flauto traverso, del pianoforte e del violoncello per avvicinare i bambini allo studio di uno strumento musicale e al “far musica”, e per sviluppare la capacità di leggere e comprendere questo potente e indispensabile linguaggio universale.

I laboratori saranno condotti dai docenti della scuola “Rocca Bovio Palumbo” e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

MusicanDOlunedì 11/01
martedì 12/01
16.00-16.45
17.30-18.15
Scienziati in erbamartedì 12/0116.00-16.45
Salviamo le tartarughe marinemartedì 12/0117.00-17.45
Il mondo delle scienzegiovedì 14/0116.00-16.45
I colori della chimicagiovedì 14/0117.00-17.45
Dai vulcani alla vitavenerdì 15/0117.00-17.45

Allo scopo di predisporre l’organizzazione delle attività, si chiede ai Genitori degli alunni interessati di prenotarsi, cliccando sul link https://forms.gle/7xxor3x8oHeUGyit9 (accessibile anche attraverso il sito www.scuolaroccaboviopalumbo.edu.it cliccando sul banner “Laboratori pomeridiani per gli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola primaria”) e compilando l’allegato format; i Genitori riceveranno così, al proprio indirizzo email, il link di collegamento Google Meet che consentirà la partecipazione ai laboratori scelti.

prof. Giovanni Cassanelli