Alunni della “Justin-Wagner” Schule di Rossdorf (Germania) sono in mobilità Erasmus Plus presso la “Rocca Bovio Palumbo”.

27 Aprile 2024 Off Di Pino Filannino

Il primo giorno nella nostra scuola ha avuto l’obiettivo di far conoscere la nostra struttura e i due plessi e creare un’atmosfera di collaborazione e amicizia fra gli alunni italiani e stranieri. Dopo aver trascorso le prime due ore nelle classi coinvolte nel progetto partecipando alle lezioni e aver familiarizzato con il plesso Rocca, gli alunni tedeschi e le loro docenti sono stati accompagnati da una rappresentanza delle quattro terze nel plesso Bovio. Ad attenderli c’era una delegazione degli studenti della 3I, classe coinvolta nello scambio con la Finlandia lo scorso anno, che ha mostrato i laboratori e le strutture all’aperto del plesso. Dopo la visita gli alunni italiani e tedeschi hanno collaborato alla decorazione di un pannello illustrativo del progetto. L’attività ha riscontrato grande successo ed è servita a stringere ancora di più i legami di fratellanza e amicizia fra i partner. Nel pomeriggio la delegazione tedesca ha partecipato al concerto del coro della scuola con canzoni di cantautori italiani tutte incentrate sul tema della pace. Un momento particolarmente significativo del concerto è stato proprio il finale in cui tutto il pubblico in piedi ha cantato insieme l’inno dell’Europa, sentendosi un unico popolo unito dal desiderio di pace e gioia.