Buon compleanno Beethoven

16 Dicembre 2020 Off Di Pino Filannino

Questa mattina, 16 dicembre, gli alunni del corso A ad indirizzo musicale hanno accolto la proposta del Ministero dell’Istruzione di celebrare il 250° anniversario della nascita di L. van Beethoven . Gli alunni e alcuni docenti, collegati a distanza su piattaforma Meet, hanno apprezzato il Concerto proposto dal Teatro Comunale di Ferrara con esecuzione di importanti opere del geniale musicista, eseguite con maestria dall’Orchestra  Canova formata da 30 elementi, guidati dal Direttore Enrico Saverio Pagano e da una pianista, Gloria Campanea. Un forte stimolo per i nostri piccoli….aspiranti musicisti che hanno ascoltato tanti brani  tra cui il notissimo  “Per Elisa”  e  la celeberrima “Sonata al Chiaro di luna”, composizioni di una straordinaria forza espressiva, preceduti dall’interessante presentazione storico-estetica dello scrittore e saggista Alessandro Baricco, il quale ha evidenziato le principali caratteristiche dell’arte beethoveniana. In apertura del Concerto, il Ministro dell’Istruzione, dott.ssa Azzolina, ha evidenziato come tali iniziative possano sensibilizzare gli animi dei giovani discenti, contribuendo a diffondere la Cultura operando una mirabile sinergia fra Teatro e Arte . Infine un invito a tutti i Docenti: che sappiano guidare i loro alunni e aiutarli a scoprire i loro talenti, proprio come fece Haydn, il grande Maestro, con Beethoven. E’ questo l’impegno costante e quotidiano della Scuola Rocca Bovio Palumbo, al servizio della Cultura e della Cittadinanza anche attraverso la DDI e nonostante gli oggettivi ostacoli posti dalla pandemia.

I Docenti del Corso A ad indirizzo Musicale