CERIMONIA DI PREMIAZIONE “School Chess Championship – ed. 2024”

30 Aprile 2024 Off Di Pino Filannino

Sabato 20 Aprile, nell’Auditorium del plesso scolastico “Giustina Rocca”, dalle ore 10:15 alle ore 11:15 si è svolta la Cerimonia pubblica di Premiazione del prestigioso Torneo scolastico di Scacchi “School Chess Championship” giunto quest’anno alla sua VII edizione. Alla Cerimonia, presieduta dal Referente “School Chess Championship” Prof. Francesco Biancolillo su delega del Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Cassanelli, hanno preso parte gli alunni che hanno partecipato al Torneo e i relativi genitori. Tutti gli alunni hanno ricevuto la Pergamena di partecipazione al Torneo e sono stati premiati gli alunni saliti sul podio dei vincitori: al 1° posto Alessandro Curci (classe 2C); al 2° posto Simone Gaetano Lupelli (classe 3I); al 3° posto Giuseppe di Canosa (classe 2I). Inoltre, hanno ricevuto la Pergamena del Fair play gli alunni Sabiola Dervishi (3C), Flavio Lupelli (1I) e Giusy Abbatangelo (3C) per essersi distinti anche per le loro doti di grande umanità e sportività. Infine, è stata conferita anche la Pergamena d’onore alle Croniste ufficiali del Torneo, Sara Locci, Serena Calefato e Clara Amorese e alla Graphic Designer Anita d’Alsazia, le quali con puntualità e dedizione, hanno reso partecipe la Comunità scolastica delle storiche imprese dei nostri 16 “paladini” tramite la realizzazione di 5 giornalini, 5 video e 3 sondaggi online. Vivissimi complimenti, a nome dell’intera Comunità scolastica della Rocca-Bovio-Palumbo, vanno a tutti gli alunni che hanno animato questa VII edizione del Torneo di Scacchi “School Chess Championship”, rafforzando lo spirito identitario della nostra Comunità scolastica, al C.S. Nunzio Scandamarro che ha collaborato attivamente alla organizzazione logistica degli incontri in presenza e della Cerimonia di premiazione e al Docente Referente Prof. Francesco Biancolillo che, tramite il potenziale ludico-didattico insito nel millenario gioco degli scacchi, ha contribuito con professionalità e passione ad offrire un’ulteriore opportunità formativa ed educativa per la valorizzazione delle eccellenze, la prevenzione del bullismo e l’integrazione di alunni di origine straniera e con bisogni educativi speciali, implementando funzioni socializzanti, cognitive ed etiche che preparano l’alunno a passare dal microcosmo degli scacchi al macrocosmo del gioco della vita. Arrivederci alla prossima VIII edizione dello “School Chess Championship”!