Manifestazione conclusiva del PON “ Il cavallo …tra i banchi per una scuola inclusiva e democratica”

26 Giugno 2023 Off Di Pino Filannino

I ragazzi della Rocca-Bovio-Palumbo protagonisti della Manifestazione conclusiva del PON “Il cavallo …tra i banchi per una scuola inclusiva e democratica”.
Il Giorno 22 giugno 2023 si è tenuto l’ ultimo incontro del PON “ Il cavallo …tra i banchi per una scuola inclusiva e democratica “. Sotto l’attenta supervisione dell’ esperta prof. ssa Caterina Minervini, i ragazzi protagonisti attivi e responsabili, sono passati “ dal grooming”… “al trotto “in modo divertente ed emozionante.
Il 22 Giugno 2023, presso la splendida cornice del centro Ippico “ La Macchia Degli Esperti “ è arrivato il momento in cui gli alunni hanno dimostrato alle famiglie tutto ciò che hanno imparato: hanno preso i pony dai paddox, li hanno puliti e sellati , li hanno condotti a terra con sicurezza e dimestichezza; infine, hanno realizzato nel campo un percorso in sella, che prevedeva alcune difficoltà. Tutte presenti le famiglie degli alunni, entusiaste non solo per le competenze acquisite in così breve tempo ma , come hanno riferito alcune mamme, anche per la gioia che traspariva dagli occhi dei loro figli quando rincasavano dopo le lezioni. Successivamente all’ esibizione, il gruppo si è spostato sotto un ampio gazebo dove si è potuto visionare un video amatoriale ,realizzato e montato dai ragazzi che raccontava in breve il loro percorso e da cui trasparivano i timori iniziali, prima che l’ empatia tra i ragazzi e i pony Giorgio, Nerina e Paint preponderasse.
Al termine un’ ottima pizza da gustare tutti insieme! Il nutrito numero dei partecipanti alla cena è la dimostrazione della positività delle relazioni instaurate tra ragazzi provenienti da classi diverse , ma che hanno legato tra di loro supportandosi nelle difficoltà .
Un ringraziamento sentito alla professoressa Minervini, per la sua professionalità e disponibilità ad accoglierci gratuitamente nel suo Centro Ippico; a tutte le figure istituzionali della nostra scuola che hanno permesso la realizzazione del Pon.
Un ringraziamento particolare alle prof.sse Spada e Narcisi e tutte le famiglie per la loro presenza. Infine , un saluto affettuoso a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi sempre molto rispettosi e corretti.
Buone vacanze a tutti!!!
Prof.ssa Anna Rosa Arcara