Avviato il Pon: “Musica dai cinque continenti”

28 Ottobre 2022 Off Di Pino Filannino

Ventotto studenti provenienti da tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado Rocca Bovio Palumbo di Trani “paracadutati” il 28 ottobre 2022 nella sala Teatro del plesso Bovio per il PON Musica dai cinque continenti, per il primo di dieci incontri per un totale di 30 ore. Grande l’entusiasmo e la partecipazione dei ragazzi nel danzare e suonare gli strumenti ritmici Orff, guidati dall’esperta Prof.ssa Luciana Visaggio, e dalla tutor Prof.ssa Giuseppina Mogavero.Durante le attività laboratoriali ci saranno non solo le esecuzioni di danze e canti della tradizione provenienti da ogni parte del mondo, ma anche tanto spazio per una componente fondamentale: la creatività.Il conoscere il movimento ritmico nello spazio, l’invenzione coreografica a coppie e nel piccolo e grande gruppo, l’improvvisazione vocale e strumentale, saranno le cornici delle specifiche attività laboratoriali che permetteranno agli studenti di sviluppare non solo il senso ritmico, la lateralizzazione e le varie combinazioni ritmiche attraverso con passi e salti, ma anche lo sviluppo emotivo e alle competenze affettive, permettendo di contrastare ansie e paure e di allontanare i sentimenti negativi.

Con le note di una danza irlandese Rakes of Mallow, i futuri cittadini del mondo sono partiti per un viaggio musicale che si concluderà a fine gennaio, avente come obiettivo quello di far conoscere le altre culture per imparare a rispettarle.