Calcio … che passione

13 Novembre 2021 Off Di Pino Filannino

Il giorno 10 novembre è terminato il Pon “ Calcio …. Che passione” Piano Estate 2020/2021.
È stata per i ragazzi un’esperienza importante, in quanto hanno avuto l’occasione di partecipare ad un percorso educativo di grande valore, che ha anche promosso lo sviluppo della loro personalità.
Il gioco del calcio inteso come piacere, divertimento oltre che bisogno primario per i ragazzi, ha favorito la socialità e la collaborazione tra pari ed il rispetto degli avversari; ha permesso loro di manifestare la propria “reale e spontanea” personalità mentre si lavorava per lo sviluppo delle capacità motorie.
Il calcio rappresenta uno degli sport d’elezione per lo sviluppo del sistema cognitivo grazie alle sue intrinseche regole e caratteristiche. Infatti, all’alunno attraverso le esercitazioni, è stato richiesto di adattarsi a situazioni di elevata complessità, come prendere decisioni rapide e flessibili in situazioni di gioco variabile, interpretare variabili come il numero di compagni ed avversari coinvolti, la posizione in campo, gli spazi di gioco occupati e quelli liberi, i movimenti collettivi.
Gli alunni hanno avuto occasione di migliorare il rispetto dei compagni e degli avversari, delle regole, del gioco leale, il lavoro di squadra, la tolleranza, e soprattutto inclusione.
E’ quello che succede quando passione si trasforma in attività educativa.
Prof. Pino Filannino