Inclusione nella realtà e nella quotidianità

29 Ottobre 2021 Off Di Pino Filannino

Oggi, 29 ottobre 2021, la nostra scuola, con circa trenta alunni, ha partecipato alla giornata dello sport “Paralimpico: insieme si può… “che si è tenuta presso la Villa comunale di Trani. I nostri ragazzi hanno potuto vedere e partecipare attivamente all’evento cimentandosi in tante attività sportive, quali: Tennis in carrozzina, Basket in carrozzina, Baskin, Calcio in carrozzina, Calcio a 5 in carrozzina, Badminton, Tennis tavolo, Pararowing, Ciclismo, Pesistica. Un’importante iniziativa del nostro Istituto all’insegna dello sport e dell’inclusione. Infatti, per tutti gli studenti coinvolti è stato chiaro che, affinché si possa parlare di inclusione, è necessario oltre che bello ed emozionante, che i ragazzi, presenti all’interno della classe, fungano da esempio, incoraggiamento e supporto per i ragazzi con qualche difficoltà, così da essere un gruppo unico e coeso che condivide le emozioni dello sport. La giornata di oggi ha rappresentato un’importante lezione, indispensabile per la formazione dei nostri giovani studenti che hanno potuto vedere concretizzarsi, attraverso le loro azioni, il concetto di inclusione.