Il Presidente della Repubblica scrive alla nostra alunna Chiara Di Gennaro (3G)

28 Aprile 2021 Off Di Pino Filannino

Oggi si è avverato un piccolo sogno per l’alunna Chiara di Gennaro della classe 3G della Scuola Media “Rocca-Bovio-Palumbo”. All’interno di un percorso di Cittadinanza e Costituzione condotto dall’insegnante di lettere, durante le ore di Educazione Civica, ci si è soffermati sulla parola “lavoro” come diritto e come dovere, su quelli che sono i sogni e le passioni degli alunni in prospettiva futura e in particolar modo sugli effetti che questa pandemia da Covid-19 produrranno in ambito lavorativo.
Il primo articolo della Costituzione italiana afferma che l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro, diritto al lavoro sancito anche dal successivo quarto articolo, nel quale si afferma che la nostra Repubblica ha il compito di promuovere le condizioni per renderlo effettivo e che tutti i cittadini hanno il dovere di concorrere al progresso materiale o spirituale della società. Articoli importanti come lo sono le aspirazioni dei miei alunni. Dalla discussione sono scaturiti tanti perché e, in attesa di risposte future (ma anche di incoraggiamenti!), si è deciso di chiedere a chi rappresenta tutti gli italiani un messaggio di fiducia. La proposta di scrivere una lettera al Presidente della Repubblica è stata accolta e recepita da tutti gli alunni della classe 3G con entusiasmo e, tra le tante, quella di Chiara di Gennaro ha toccato il cuore non solo dell’insegnante, ma anche dello stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, con prontezza, le ha risposto, in modo personale ed autografo, dopo solo dodici giorni dalla spedizione via mail.
Questa lettera di risposta, così preziosa, sarà conservata gelosamente dalla mia alunna che ha già ben chiara la sua missione: diventare un medico per dedicarsi agli altri. Noi glielo auguriamo vivamente. Ringrazio il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Cassanelli per aver comunicato alla scrivente ed alla famiglia dell’alunna la celere risposta del Presidente della Repubblica che, come sottolinea Chiara di Gennaro “…dà fiducia agli italiani e li incoraggia a sperare in un futuro migliore”.

Prof.ssa Francesca Saponara

Lettera-al-Presidente-Chiara-di-Gennaro