1° e 3° posto al concorso “DantiAmo tutto l’anno”

29 Marzo 2021 Off Di Pino Filannino

La partecipazione alla I edizione del concorso “DantiAMO tutto l’anno”, promosso dal Liceo Scientifico Statale Valdemaro Vecchi di Trani per celebrare il 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri, è stata per i nostri alunni l’opportunità di riflettere sull’attualità e sulla grandezza di Dante, faber della lingua italiana, a cui dobbiamo l’uso letterario del volgare senza alcuna limitazione, che il sommo poeta ha reso capace di toccare tutti gli argomenti ed esprimere le pieghe dell’animo umano. Il Concorso ha previsto due sezioni, una interna riservata agli studenti del Liceo Vecchi e una esterna riservata alle Scuole secondarie di 1^ e 2^ grado della Puglia.Per ogni sezione e categoria sono state individuate quattro diverse tipologie di prodotti: elaborato scritto (poesia o racconto breve) o realizzato con la tecnica del caviardage/graphic novel; spot/corto amatoriale; poster pubblicitario o brochure/lapbook; scatto fotografico originale.Sabato 27 marzo, in occasione della cerimonia di premiazione che si è svolta on line su piattaforma Meet, con diretta streaming su fb e il canale You Tube, Piero Dorfles, giornalista e critico letterario, ha tenuto una lectio magistralis sul tema La Commedia e L’Umanesimo e, a seguire, sono stati proclamati gli elaborati vincitori tra cui il racconto breve in forma di lettera di Luigi Paolillo (classe 2^B), classificatosi al 1° posto, e lo scatto fotografico di Giulia Cerfeda (classe 2^A), classificatosi al 3°posto.A loro i complimenti della comunità della Rocca Bovio Palumbo con l’augurio che possano continuare ad essere appassionati lettori di Dante.

Prof.ssa Fabiola Diana

Luigi-Paolillo_Lettera-a-Dante