Concerto “Le Canzoni di Ludwig”, con il prof. Luciano TARANTINO – 28 febbraio 2021

26 Febbraio 2021 Off Di Pino Filannino

Continuano gli appuntamenti del progetto “Una sera a teatro… ONLINE “avviati quest’anno nella nostra Scuola già a partire dallo scorso mese di ottobre.
DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021 alle ore 19,30 andrà in scena il Concerto-spettacolo Le Canzoni di Ludwig, in streaming, con collegamento online dal Teatro Comunale Francesco Stabile di Potenza.
(link: www.comune.potenza.it )
L’Ensemble Giordano, formato dal violinista Dino De Palma, dal violoncellista Luciano Tarantino, (DOCENTE DI VIOLONCELLO presso la nostra Scuola Secondaria di Primo grado ad Indirizzo musicale), dalla pianista (nonché direttrice d’orchestra) Gianna Fratta, dal soprano Ripalta Bufo e dal tenore Leonardo Gramegna, eseguirà le composizioni del celebre musicista tedesco, a 250 + 1 anni dalla sua nascita.
Tale Concerto-spettacolo descrive un profilo inedito di Beethoven, attraverso la lettura di una falsa lettera del nipote Karl all’editore inglese George Thompson per comunicare la morte dello zio.
Principalmente incentrato sull’ascolto di una produzione apparentemente minore di Beethoven, le sue canzoni popolari, il concerto propone brani anche molto noti come tempi di sonate e arrangiamenti di lavori sinfonici, in modo da delineare un profilo completo e a tratti inaspettato del genio di Bonn. Ospite speciale sarà l’attore Giampiero Mancini che, rivestendo il ruolo del nipote scapestrato di Ludwig, racconterà della vita di Beethoven evocando brani noti e meno noti del compositore eseguiti contestualmente alla lettura dall’ensemble Giordano in un unicum spettacolare.
I Docenti di Musica saranno a disposizione degli alunni delle proprie classi per la condivisione dell’evento in oggetto e per eventuali chiarimenti sulla vita e l’opera di L.V. Beethoven, oltre che sulle modalità di effettuazione del collegamento.
A conclusione del concerto, gli alunni delle classi dell’indirizzo musicale potranno avere un incontro di condivisione con il prof. Tarantino.
Il link di Google Meet sarà comunicato sulla Classroom di Musica lo stesso giorno del concerto, il 28 febbraio 2021.