“ Una sera a teatro… on line “

26 Novembre 2020 Off Di Rosalba Curci

La Musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori ( J.S.BACH)
Dove le parole non arrivano, la Musica parla (L. v. BEETHOVEN)

Il progetto “ Una sera a teatro… ONLINE “ attivo anche quest’anno nella nostra Scuola, propone tre appuntamenti GRATUITI per alunni, docenti e genitori al fine di apprezzare un caposaldo dell’Opera comica italiana, un concerto solistico e un concerto sinfonico.
Le iniziative proposte sono le seguenti:
1. Il Carnevale degli Animali di C. Saint-Saens (14 brani dal tono umoristico e canzonatorio)
Diretta streaming dal Teatro Regio di Torino (sul palco 23 strumenti e 2 pianoforti) VENERDI 27 NOVEMBRE ore 18,00 WWW.TEATROREGIO.TORINO.IT
2. Il Barbiere di Siviglia di G.Rossini
Inaugurazione della Stagione del Teatro dell’Opera di Roma – allestimento pensato in chiave anti-covid, in assenza di pubblico ma con gli artisti in presenza, con un uso del tutto innovativo degli spazi del teatro
SABATO 5 DICEMBRE ore 16.15 su RAI 3 ( con RAI Cultura)

3. Cello in the Universe (Violoncellista Prof. Luciano Tarantino)
Brani di Dall’Abaco ,Bach, Marais ,Albeniz, De Ziah, Rostropovich, GlassBrey,
Tcherepnin, Sollima.
SABATO 19 DICEMBRE ore 18,00
Diretta web e Facebook www.autunnoinmusica.it
Programma su www.harmonianovissima.it/autunnoinmusica/2020/11/20/cello-in-
the-universe/

L’artista, Docente di Violoncello presso la Scuola “Rocca-Bovio-Palumbo” di Trani nei corsi ad indirizzo musicale, interagirà con il pubblico coinvolgendolo in storie ed aneddoti su compositori e musicisti del passato.
In tal modo, si vogliono condividere le iniziative attuate da alcuni Teatri italiani per la diffusione della cultura musicale in streaming (opere liriche e concerti) coinvolgendo i nostri alunni, i loro genitori e i docenti e invitandoli a partecipare online a spettacoli di indiscusso valore artistico.
I Docenti di Musica saranno a disposizione di alunni e classi per eventuali chiarimenti sulla modalità di effettuazione del collegamento e per la Guida all’ascolto.

prof. Giovanni Cassanelli