GLI ALUNNI DEL COMPRENSIVO RBPD AL PETRUZZELLI PER “MANON LESCAUT”
Si rinnova l’appuntamento per l’Istituto Comprensivo “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” con le meraviglie del teatro d’opera, un’esperienza che i ragazzi attendono sempre con entusiasmo e curiosità. Questa volta, il palcoscenico del Teatro Petruzzelli ha ospitato l’opera “Manon Lescaut”, un capolavoro di Giacomo Puccini che ha incantato generazioni.
I nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di immergersi in una storia di amore e sacrificio, hanno apprezzato non solo la bellezza della musica, ma anche la potenza della rappresentazione scenica, mentre le note evocative di Puccini si diffondevano nell’aria, trasportandoli in un’altra epoca.
I temi universali di amore, perdita e aspirazioni hanno trovato eco nei pensieri dei ragazzi, stimolando discussioni e riflessioni.
Il Teatro Petruzzelli, con la sua maestosità e la sua ricca storia, ha fatto da cornice a questa esperienza. I ragazzi hanno potuto apprezzare non solo l’opera in sé, ma anche l’importanza di luoghi come questo, che rappresentano un patrimonio culturale da preservare e valorizzare. È stata un’ennesima occasione, dopo le innumerevoli esperienze già vissute dalla RBPD in questo e nei precedenti anni scolastici, per avvicinarsi alla bellezza dell’arte e della musica, un momento di forte aggregazione che ha unito studenti e insegnanti in un’unica grande emozione. Un ringraziamento va al D.S. Giovanni Cassanelli, egli stesso musicista e musicologo, il quale ha reso possibile questo evento che valorizza ancora una volta la formazione musicale degli alunni, nonché gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo che, con passione e dedizione, hanno guidato i ragazzi in questo percorso.
0