Gli alunni della Rocca Bovio Palumbo celebrano il Canto Lirico patrimonio Unesco con il Rigoletto al Petruzzelli

Gli alunni della Rocca Bovio Palumbo celebrano il Canto Lirico patrimonio Unesco con il Rigoletto al Petruzzelli

Avatar utente

Personale scolastico

0

I ragazzi della scuola “Rocca -Bovio -Palumbo” ancora una volta, per questo anno scolastico che volge al termine, si sono recati al teatro Petruzzelli per assistere all’opera “Rigoletto” di G. Verdi.
Per la scuola, ad indirizzo musicale, è ormai consuetudine offrire la possibilità agli studenti di assistere alle più importanti opere del panorama lirico. Il “Rigoletto”, che insieme a “Il Trovatore” e “La Traviata” forma la “trilogia popolare” di Verdi, è un dramma intriso di passione, tradimento, amore filiale e vendetta, che ha emozionato gli studenti, i quali hanno riconosciuto le arie più famose, già ascoltate e studiate in classe. “La donna è mobile”, aria cantata nel terzo atto dal Duca di Mantova, ha fatto canticchiare i ragazzi tra il pubblico, segno che l’opera non passa mai di moda e può essere apprezzata anche dagli adolescenti.
I ragazzi infatti, attraverso queste serate a teatro, hanno la possibilità di ascoltare l’orchestra dal vivo, le voci dei protagonisti ed immergersi in storie senza tempo. La partecipazione alle opere del Petruzzelli, è una delle tante opportunità offerte dal dirigente, prof. Giovanni Cassanelli e dai docenti tutti, nei diversi settori del sapere. Una scuola che punta alla cultura, alla trasmissione delle emozioni e all’esperienza e che prepara i ragazzi al futuro che li aspetta.
Savino Bevilacqua